Oculistica
Il servizio specialistico di Oculistica si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle malattie dell'occhio e dell’orbita, della misurazione della vista e della correzione dei vizi refrattivi.
La Visita Oculistica è uno screening indispensabile per consentire al medico di rilevare la presenza di un’eventuale patologia oculare e per mantenere una buona salute dell’occhio. La visita oculistica, in primo luogo, è fondamentale per la diagnosi dei difetti della vista, come miopia, ipermetropia, presbiopia o astigmatismo. Inoltre, in età adulta, è importante eseguire verifiche periodiche della trasparenza del cristallino, della pressione dell’occhio e del fondo oculare, per scongiurare problemi più gravi. Infine, spetta all’oculista la diagnosi di alcune patologie che possono insorgere con l’età, come la cataratta, il glaucoma e la degenerazione maculare.
Sottoporsi ad un controllo periodico presso un medico oculista è comunque fondamentale in tutte le fasi della vita. Gli occhi, infatti, sono un organo molto delicato e la vista è esposta a continui sforzi, soprattutto a causa dell’uso massiccio di dispositivi tecnologici dotati di schermi luminosi.
Visita Oculistica anche a domicilio.
Visita Oculistica
Asportazione Ciglia in Trichiasi
Asportazione Corpi Estranei Occhio
Campimetria Computerizzata - Campo Visivo
Esame del fondo oculare
Esame senso cromatico
Lavaggio Vie Lacrimali
Pachimetria
Potenziali Evocati Visivi
Test di Schirme O B.U.T
Tomografia Ottica Computerizzata (oct)
Che cos’è?
La Tomografia ottica computerizzata (OCT), o Tomografia ottica a radiazione coerente, è una tecnica di diagnosi per immagini basata sull'interferometria a luce bianca e un fascio laser privo di radiazioni nocive, che viene impiegato per analizzare le strutture oculari, soprattutto retiniche, mediante sezioni ad alta risoluzione.
A cosa serve?
La OTC è un esame diagnostico che permette di ottenere delle scansioni della retina e del nervo ottico, utili per la diagnosi ed il follow-up di numerose patologie retiniche e della papilla ottica. Permette di ottenere delle scansioni molto precise che consentono di analizzare la regione centrale della retina, denominata macula, ed il nervo ottico.
Quando si esegue?
Questa metodica si esegue per la diagnosi ed il follow-up di numerose patologie dell’occhio, come ad esempio la degenerazione maculare senile, la retinopatia diabetica, il glaucoma e gli edemi maculari.
E’ utile effettuarlo quando si sospetta una patologia retinica e del nervo ottico, eccetto in quei pazienti che presentano notevoli opacità dei mezzi diottrici oculari ed assenza di fissazione o collaborazione.
Come funziona?
E’ un esame affidabile, non invasivo, non a contatto e innocuo. Normalmente non è prevista alcuna preparazione all’esame OCT, qualora però il paziente presentasse una pupilla molto ristretta oppure delle opacità centrali del cristallino che potrebbero rendere difficoltosa l’esecuzione dell’esame, è possibile che il medico instilli una goccia di midiatrico per dilatare la pupilla.
Lazio
USI Borghesiana
Via Casilina, 1838 - Roma
USI Doc Lido di Ostia
Viale del Lido, 5/a - Lido di Ostia - Roma
USI Doc Prati
Via Virginio Orsini, 27A - Roma
USI Doc Tuscolana
Via Tuscolana, 212/f - Roma
USI Eur-Laurentina
Via Vincenzo Cerulli, 2/b - Roma
USI Eur-Marconi
Viale G. Marconi, 139 - Roma
USI Eur-Serafico
Via Paolo di Dono, 9 - Roma
USI Igea
Via Igea, 12 e 18 - Roma
USI Ostiense-Piramide
Viale Marco Polo, 41 - Roma
USI Piazza Bologna 36
Via G. Squarcialupo, 36 - Roma
USI Piazza Vittorio
Via Machiavelli, 22 - Roma
USI Pietralata
Via dei Durantini, 362 - Roma
USI Serpentara
Via G. Pacchiarotti, 95 - Roma