Podologia
La Podologia è la specialità medica che si occupa dello studio delle malattie e delle anomalie che colpiscono i piedi. I professionisti di questa branca hanno il compito di diagnosticare e trattare le diverse condizioni e deformità per mezzo di tecniche terapeutiche tipiche della podologia. L’obiettivo è quello di garantire il benessere del piede in tutte le fasi di vita, dall’età pediatrica a quella geriatrica, poiché la salute dei piedi ha un ruolo importante nel benessere di tutto l’organismo.
L’ambulatorio di podologia interviene per curare e diagnosticare differenti patologie, come:
- L’alluce valgo, le dita a martello, le metatarsalgie
- Lo studio dei piedi per la preparazione di plantari ortopedici
- La prestazione di trattamenti specializzati, come i trattamenti dermatologici
- Le infezioni fungine alle unghie dei piedi (onicomicosi)
- I duroni nelle piante dei piedi
Visita/Esame Obiettivo del Piede
Visita/Esame Obiettivo del Piede Diabetico
Baropodometria
Correttore Diurno in Silicone
Esame Biomeccanico Posturale
Kinesiotape
La rieducazione motoria (kinesiterapia passiva o attiva-assistita) viene utilizzata, individualmente o in gruppo, mediante esercizi attivi, passivi o strumentali, con lo scopo di modificare l'esecuzione del movimento nel caso in cui sussistano danni a livello del sistema nervoso centrale (sistema di controllo del movimento) o dell'apparato osteo-mioarticolare (sistema effettore del movimento). Durante l’esecuzione degli esercizi si possono usare degli ausili che facilitano il movimento o lo rendono più impegnativo, a seconda dello scopo che vogliamo raggiungere (elastici, bastoni, carrucole, tappetini, palloni, cyclette, tapis-roulant, ruota di Lapidari etc.).
Per kinesiterapia passiva si intende la mobilizzazione di un segmento corporeo senza partecipazione da parte del paziente che la subisce; in questo caso la mobilizzazione viene effettuata, o dal fisioterapista, oppure con l’ausilio di apparecchiature meccaniche adeguatamente programmate in un range di ampiezza prestabilito dall’operatore. Per kinesiterapia attiva-assistita s’intende la mobilizzazione attiva di un segmento corporeo da parte del paziente che mette in pratica le indicazioni del fisioterapista, il quale lo assiste coordinando la sequenza dei gesti motori e correggendo eventuali loro imperfezioni secondo procedure ben precise, finalizzate a portare soggetto affetto da menomazioni a contenere o minimizzare la sua disabilità ed il soggetto disabile a muoversi, camminare, parlare, vestirsi, mangiare, comunicare e a relazionarsi efficacemente nel proprio ambiente familiare, scolastico, lavorativo e sociale.
I vantaggi di questa applicazione sono quelli di facilitare gli stimoli, ottenere il rilasciamento e migliorare la risposta muscolare nella stabilizzazione articolare, prevenire il danno funzionale, recuperare la funzione motoria e ottenere un miglioramento del ritorno venoso. Indicazioni: in tutti quei casi ove sia necessario un recupero muscolare, articolare o delle capacità di controllo del movimento.
Manutenzione Ortesi Plantari
Massoterapia Podologica
Medicazione Borsite
Medicazione Decubito Talloni
Medicazione Granuloma
Medicazione Ulcera Plantare
Medicazione Unghia Incarnita
Plantari
Plantari su Prescrizione Medica
Rieducazione Ungueale (una)
Scissioni Ipercheratosiche Complesse
Scissioni Ipercheratosiche Semplici
Trattamento Laser Podologico
Verruca Plantare
Lazio
USI Eur-Serafico
Via Paolo di Dono, 9 - Roma
USI Lido di Ostia
Viale del Lido, 3 - Lido di Ostia - Roma
USI Piazza Bologna 17/B
Via G. Squarcialupo, 17/b - Roma
USI Piazza Vittorio
Via Machiavelli, 22 - Roma
USI Pietralata
Via dei Durantini, 362 - Roma
USI Policlinico
Viale Regina Margherita, 279 - Roma
USI Prati
Via Virginio Orsini, 18 - Roma
USI Serpentara
Via G. Pacchiarotti, 95 - Roma